Digital marketing per aziende energetiche: ecco tutte le strategie 

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Il mondo dell’energia è in costante evoluzione e un’azienda ha il compito di intercettare le esigenze dei propri clienti, andando ad adottare una strategia di marketing bene definita. Vediamo di seguito come impostare una strategia di marketing e quali sono le migliori strategie di marketing per le aziende energetiche

I cambiamenti in atto nel settore energetico 

Il settore dell’energia ha subito numerosi cambiamenti nell’ultimo periodo: la liberalizzazione del mercato, le energie rinnovabili come i pannelli fotovoltaici e le comunità energetiche hanno permesso di diversificare l’approccio al mondo dell’energia, rendendo i consumatori sempre più attenti e consapevoli.

In particolare il mercato libero dell’energia ha contribuito a trasformare i consumatori da utenti passivi a clienti attivi, in grado di scegliere le migliori opportunità offerte dal mercato che soddisfino le proprie esigenze energetiche. 

Inoltre, i consumatori sono sempre più consapevoli del proprio impatto sul pianeta, rendendoli attenti circa la necessità di una responsabilità ambientale al momento della sottoscrizione di un contratto.

Per questo un’azienda energetica non può prescindere dall’inserire un’offerta green all’interno della strategia di marketing.

Le migliori strategie di marketing da applicare nel settore energetico

Se il mercato libero rappresenta per il consumatore un’opportunità, per l’impresa, invece, si configura  come un ambiente complesso dove è necessario emergere sui molteplici competitor. 

Per elaborare una vincente strategia di marketing nel settore dell’energia è dunque fondamentale riuscire a distinguersi dalla concorrenza, cercando di offrire ai propri clienti qualcosa di unico, non solo conveniente.

Per farlo è necessario, valutare le offerte dei competitor, stabilire la propria unique selling proposition, ovvero il messaggio o il valore che differenzia la propria azienda dalle altre.

Fondamentale è inoltre analizzare il target di riferimento per poter realizzare campagne e offerte mirate. 

Una volta stabilito, l’azienda energetica dovrà differenziare la propria offerta sulla base dei diversi profili dei consumatori, analizzando il contesto del proprio cliente e profilando dei buyer personas che siano realistici e attendibili.

Per impostare correttamente una strategia di marketing è fondamentale infatti comprendere e, laddove possibile, anticipare le esigenze degli utenti, avendo cura di fidelizzare i clienti nel tempo ad esempio attraverso premi o benefit. 

Se, ad esempio, il proprio target di riferimento è quello di utenti attenti all’ambiente, una buona strategia di marketing non potrà prescindere da contenuti sul settore delle energie rinnovabili, facendo confronti tra le diverse soluzioni o diversi fornitori, promuovendo eventi o iniziative a sostegno della sostenibilità ambientale o adottando delle strategie di green marketing per aumentare la customer loyalty e ottenere un ritorno di immagine. 

I fornitori di luce e gas inoltre mettono a disposizione dei clienti diverse soluzioni digitali per controllare i consumi energetici, effettuare una comparazione dei  prezzi dell’energia e del gas, oltre che per effettuare eventuali trasferimenti delle utenze,quali voltura e subentro. Diverse soluzioni digitali sono inoltre messe a disposizione dagli operatori telefonici qualora si desideri installare una connessione internet domestica . Vi è anche la possibilità di avere una connessione veloce a portata di mano con la tecnologia saponetta wi-fi, un modem router portatile, sempre a disposizione.