AttualitàBrand developmentBusiness adviceNovità CloudSenza categoria

Novità G Suite: Drive File Stream disponibile per tutti i clienti!

Avete bisogno di accedere rapidamente, on demand, a tutti i file di Google Drive e di Team Drive, senza attendere tempi di sincronizzazione? Google mette a disposizione Drive File Stream, una nuova applicazione desktop che in pratica consente non solo di aprire on demand tutti i file di Google Drive, direttamente dal computer, senza praticamente usare spazio sul disco rigido e senza attendere tempi di sincronizzazione, ma permetto anche di avere sempre a disposizione la versione più recente dei file e di aggiornare automaticamente e su qualsiasi dispositivo le modifiche apportate da voi o dai vostri collaboratori.


A partire dal 26 settembre, è possibile visualizzare le impostazioni di Drive File Stream nella console di amministrazione (in Apps> G Suite> Drive e Documenti> Accesso ai dati).

Drive File Stream sarà attivato per tutti i clienti, ma se attualmente è installata l’applicazione Backup e sincronizzazione o Google Drive per Mac / PC, sarà mostrato solo il link per il download nell’interfaccia di Drive. Per ulteriori informazioni su come attivare o disattivare Drive File Stream nel dominio, consultare il Centro di assistenza.

 

Con questo lancio, l’applicazione Google Drive per Mac / PC è ufficialmente ritirata; non sarà più supportata a partire dall’11 dicembre 2017 e sarà disabilitata completamente il 12 marzo 2018.

In alternativa o in aggiunta all’installazione di Drive File Stream, è possibile eseguire l’upgrade alla nuova versione di Drive for Mac / PC, chiamata Backup e sincronizzazione.

Alcune cose importanti da notare:

  • la completa distribuzione di Drive File Stream è iniziata il 26 settembre, ma potrebbero essere necessari fino a 15 giorni per essere disponibile per tutti i clienti di G Suite.
  • A partire ottobre, gli utenti Drive per Mac / PC potrebbero iniziare a visualizzare messaggi nel prodotto che li informano che l’applicazione sta per essere dismessa.
  • Se un utente esegue sia Drive File Stream sia Backup e sincronizzazione sulla stessa macchina, verrà richiesto di interrompere la sincronizzazione di Drive con Backup e sincronizzazione per risparmiare spazio sul disco rigido.
  • Gli utenti non saranno in grado di modificare i file di Team Drive quando vengono aperti in Drive File Stream; saranno solo in grado di visualizzarli. Per modificare questi file, sarà necessario aprirli in Drive sul web.

Consultare il Centro di assistenza per ulteriori informazioni sui Drive File Stream tra cui:

  • Un confronto delle funzionalità tra Drive File Stream e Backup e sincronizzazione.
  • Istruzioni per attivare Drive File Stream e distribuirlo all’interno dell’organizzazione.
  • E-mail di esempio che è possibile inviare ai propri utenti con ulteriori informazioni.