Google ha annunciato che G Suite Legacy sarà interrotta dal 1° luglio 2022. Cosa significa questo per la tua azienda? Se attualmente stai usando G Suite Legacy, dovrai passare alla nuova piattaforma G Suite prima della data di interruzione. In questo post del blog, discuteremo ciò che è necessario fare per effettuare il passaggio e garantire una transizione senza problemi per la tua azienda.
Google ha iniziato già a gennaio 2022 a inviare delle email ai propri clienti di G Suite Legacy, informandoli su tutti i nuovi cambiamenti e fornendo loro le istruzioni per procedere a un passaggio a Google Workspace nel miglior modo possibile e senza interruzioni. I clienti avranno tempo fino al 1° maggio 2022 per poter scegliere un nuovo piano di Google Workspace; in assenza di alcuna scelta, Google ne assegnerà uno in automatico basandosi sull’utilizzo fatto da parte del clienti delle applicazioni e dei servizi di G Suite Legacy.
Vi ricordiamo che si tratta di un piano che ha alle spalle addirittura 16 anni; nato come Google Apps, permetteva già all’epoca di usufruire delle versioni business delle app dell’azienda di Mountain View in forma gratuita. Nel 2012 Google ha ritirato dal mercato questa offerta ma ha permesso ai “vecchi” clienti di continuare ad utilizzarla per tanti anni fino alla fatidica data del 1° luglio 2022.
Passare a Google Workspace
Ci sono alcune cose che dovrai fare per fare il passaggio:
- Rivedere il tuo attuale piano G Suite Legacy e confrontare il tutto in base alle tue necessità.
- Scegli il nuovo piano Google Workspace che meglio si adatta alle tue esigenze.
- Aggiorna i record DNS della tua azienda per riflettere il cambiamento.
- Informare i dipendenti del cambiamento e formarli su come utilizzare le nuove applicazioni e servizi.
Google ha anche creato una guida utile per fare la transizione, che puoi trovare qui: [link alla guida alla transizione]. Se avete domande o bisogno di assistenza, non esitate a contattarci. Siamo qui per aiutarti a rendere questo processo il più agevole possibile per te e la tua azienda.
Assicurati di controllare gli altri post del nostro blog per ulteriori informazioni su G Suite: [link ad altri post del blog su G Suite].
Perché dovresti passare al piano di Google Workspace a pagamento?
Se fino ad ora hai usufruito gratuitamente di questo fantastico servizio, potrebbe essere frustrante per te dover pagarlo, ma ci sono alcune cose da considerare. La prima è che il piano gratuito non viene più offerto, quindi se non farai il passaggio, perderai l’accesso alle applicazioni e ai servizi di G Suite.
La seconda ragione è che i piani a pagamento di Google Workspace sono dotati di una serie di vantaggi aggiuntivi che il piano gratuito non offre.
Questi benefici includono:
- Spazio di archiviazione illimitato per le e-mail e i file della tua azienda.
- Un nome di dominio personalizzato per gli indirizzi e-mail della tua azienda.
- assistenza clienti 24 ore su 24 dagli esperti di Google.
- Accesso a più funzioni e applicazioni di quelle offerte dal piano gratuito.
Per maggiori informazioni sulle differenze tra i piani, consulta il nostro post sul blog: [link al post del blog sulle differenze tra i piani].
Sarai anche d’accordo con noi che rinunciare ad un servizio altamente performante e sicuro come quello che offre Google potrebbe portarti non poche problematiche.
Prezzi di Google Workspace: ecco i vantaggi
Da diversi anni a questa parte, Google ha deciso di introdurre più pacchetti per l’acquisto di Google Workspace, questo per andare incontro anche a quegli utenti che hanno meno esigenze.I prezzi partono da 50 dollari per utente, al mese.
Rispetto ai vecchi prezzi di G Suite Legacy, che erano un po’ più cari e partivano da 75 dollari per utente, al mese, questa potrebbe essere un’opzione interessante per quelli di voi che stanno cercando una buona alternativa.
Vi ricordiamo che questi prezzi non sono definitivi e potrebbero cambiare in futuro, come è sempre stato il caso con i prodotti di Google.
I vantaggi di questo nuovo modello di prezzi, a parte il prezzo stesso (che potrebbe scendere o salire), è che ora è possibile pagare mensilmente invece che annualmente. E se le vostre esigenze dovessero cambiare nel tempo – si aggiungono nuovi dipendenti alla vostra azienda, per esempio – è facile adattare il vostro piano senza dover effettuare grandi cambiamenti o implementazioni, basta semplicemente aggiungere una nuova mail all’organizzazione ed il gioco è fatto.
Ricapitoliamo velocemente quali sono i piani che Google mette a disposizone:
- Business Starter
- Business Standard
- Business Plus
- Enterprise
Sei interessato a uno di questi pacchetti?
eSource Capital è Google Partner Premier e offriamo assistenza a 360° a tutte quelle realtà he vogliono integrare Google Workspace nel loro processo aziendale giornaliero.
Sentiti libero di contattarci, nella nostra pagina di riferimento troverai maggiori!