Google Workspace for Education: Facilitare la collaborazione, l’insegnamento e la sicurezza nel tuo ambiente di apprendimento

Contenuti

Negli ultimi anni, l’utilizzo di piattaforme online che permettono di comunicare, lavorare e studiare a distanza ha preso sempre più piede e ha dimostrato come lavorare e studiare a distanza sia incredibilmente facile.

Nuove startup sono nate, ma colossi come Google hanno perfezionato i loro servizi per far sì che si adattino ad ogni situazione, migliorando i loro servizi e semplificando l’uso con strumenti che rendono una suite già completa di suo ancora più ricca di funzionalità.

Cos’è Google Workspace for Education?

Google Workspace for Education fornisce un modo semplice e gratuito per creare un ambiente di apprendimento collaborativo. Con strumenti come Google Documenti, Fogli e Presentazioni, gli studenti possono lavorare insieme su progetti in tempo reale. Gli insegnanti possono anche utilizzare Google Moduli per creare quiz e sondaggi e tenere traccia dei progressi degli studenti.

In che modo può essere utile per la scuola?

Uno dei maggiori vantaggi è che 9 utenti su 10 utilizzano almeno un servizio di Google nella loro vita privata e, considerando l’estrema facilità d’uso dei loro applicativi, non sarà difficile per insegnanti e studenti familiarizzare con gli applicativi di Google Workspace for Education.

Entriamo più nel dettaglio di quali sono i motivi principali per il quale questa piattaforma è perfetta per l’apprendimento.

I 4 punti di forza di questo straordinario strumento sono:

  • Miglioramento della didattica online con l’utilizzo di una semplice ma potente suite di strumenti per comunicare e collaborare in maniera efficace.
  • Miglioramento della produttività: avrai modo di creare, organizzare e condividere file, slide o documenti tutto da un’unica piattaforma.
  • Possibilità di mettere a disposizione degli studenti tutta una serie di strumenti didattici di facile utilizzo.
  • Sicurezza e affidabilità, proteggendo il lavoro, l’identità e la privacy di insegnanti e studenti grazie a controlli di sicurezza proattivi.

Quali sono le applicazioni incluse in Google Workspace pensate per l’apprendimento?

Come dicevamo poco fa, indifferentemente dal fatto che sia per uso personale, a scopo lavorativo o di studio, le app sono praticamente le stesse, quindi per chi ha già esperienza con questi applicativi sarà veramente semplice integrarle in ambito scolastico.

  1. Google Documenti: Una suite di scrittura e di editing che ti permette di lavorare su documenti in tempo reale.
  2. Google Fogli: Un’applicazione per fogli di calcolo che ti permette di collaborare all’analisi dei dati, creare tabelle, report e molto altro ancora!
  3. Google Presentazioni: Uno strumento di presentazione che ti permette di lavorare su presentazioni super funzionali in modo da mettere a disposizione degli studenti e altri insegnanti materiale didattico alternativo.
  4. Google Moduli: Uno strumento di costruzione di moduli che permette agli insegnanti di creare test per testare l’apprendimento dei propri studenti.
  5. Google Meet: Uno strumento di videoconferenza che ti permette di avere conversazioni in tempo reale, perfetto per le lezioni online o l’apprendimento a distanza.
  6. Classroom (esclusivo Google for Education): Uno strumento che permette agli insegnanti di gestire le loro classi, creare compiti e monitorare i progressi degli studenti.

Quali versioni offre Google Workspace per la scuola?

Google Workspace per la scuola è disponibile in due versioni, la versione gratuita e quella a pagamento.

La versione gratuita è Google Workspace for Education Fundamentals e il pacchetto è accessibile a tutti gli istituti idonei.

La versione gratuita ha tutte le caratteristiche che abbiamo appena descritto, mentre la versione a pagamento ha alcune caratteristiche aggiuntive come:

  • Controlli di sicurezza avanzati: avrete più controllo sulla sicurezza dei dati del vostro istituto.
  • Archiviazione illimitata: potrete memorizzare un numero illimitato di file.
  • Supporto 24 ore su 24: avrai accesso al supporto clienti 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.

Per scoprire nel dettaglio tutto quello che è incluso ti invitiamo a visitare questa pagina.

Il costo della versione premium invece varia in base alle necessità. Se vuoi avere maggiori informazioni al riguardo ti invitiamo a contattarci.

Quali sono le differenze tra Google Workspace for Education gratuito e a pagamento?

I piani a pagamento sono 3 e tutti quanti includono tutto quello che mette a disposizione il piano gratuito.

Di seguito vi elenchiamo quali sono i pacchetti a pagamento e cosa includono:

Google Workspace for Education STANDARD, oltre ad includere le funzionalità di Education Fundamentals:

  • Mette a disposizione un centro di sicurezza per prevenire, rilevare e correggere potenziali minacce.
  • Gestione avanzata per app e dispositivo. Vi permetterà di eseguire controlli di sicurezza e applicare regole ben definite.
  • Possibilità di esportare dei log su Gmail e Classroom per poi rielaborare tutti i dati e analizzare con BigQuery.

Google Workspace for Education TEACHING AND LEARNING UPDATE, oltre ad includere le funzionalità di Education Fundamentals offre:

  • Riunioni con massimo 250 partecipanti e live streaming con massimo 10.000 spettatori.
  • Funzionalità esclusive e interattive per Google Meet come sessioni di domande e risposte, sondaggi, gruppi di lavoro e molto altro.
  • Numero illimitato di rapporti sull’originalità e possibilità di rilevare corrispondenze con i lavori consegnati in passato dagli studenti e conservati in un repository privato.

Google Workspace for Education Plus, oltre ad includere le funzionalità dei pacchetti precedenti contiene:

  • Live streaming con massimo 100.000 spettatori.
  • Cloud Search personalizzato, per rendere le informazioni più accessibili.
  • Assistenza Premium del team di supporto.

Come posso acquistare Google Workspace for Education per la Scuola?

eSource Capital è Google Partner Premier e offriamo assistenza a 360° agli istituti scolastici e universitari che vogliono integrare questo servizio nel loro processo educativo.

Sentiti libero di contattarci, nella nostra pagina di riferimento troverai maggiori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.