Negli ultimi anni, l’utilizzo di piattaforme online che permettono di comunicare, lavorare e studiare a distanza ha preso sempre più piede e ha dimostrato come lavorare e studiare a distanza sia incredibilmente facile.
Nuove startup sono nate, ma colossi come Google hanno perfezionato i loro servizi per far sì che si adattino ad ogni situazione, migliorando i loro servizi e semplificando l’uso con strumenti che rendono una suite già completa di suo ancora più ricca di funzionalità.
Cos’è Google Workspace for Education?
Google Workspace for Education fornisce un modo semplice e gratuito per creare un ambiente di apprendimento collaborativo. Con strumenti come Google Documenti, Fogli e Presentazioni, gli studenti possono lavorare insieme su progetti in tempo reale. Gli insegnanti possono anche utilizzare Google Moduli per creare quiz e sondaggi e tenere traccia dei progressi degli studenti.
In che modo può essere utile per la scuola?
Uno dei maggiori vantaggi è che 9 utenti su 10 utilizzano almeno un servizio di Google nella loro vita privata e, considerando l’estrema facilità d’uso dei loro applicativi, non sarà difficile per insegnanti e studenti familiarizzare con gli applicativi di Google Workspace for Education.
Entriamo più nel dettaglio di quali sono i motivi principali per il quale questa piattaforma è perfetta per l’apprendimento.
I 4 punti di forza di questo straordinario strumento sono:
- Miglioramento della didattica online con l’utilizzo di una semplice ma potente suite di strumenti per comunicare e collaborare in maniera efficace.
- Miglioramento della produttività: avrai modo di creare, organizzare e condividere file, slide o documenti tutto da un’unica piattaforma.
- Possibilità di mettere a disposizione degli studenti tutta una serie di strumenti didattici di facile utilizzo.
- Sicurezza e affidabilità, proteggendo il lavoro, l’identità e la privacy di insegnanti e studenti grazie a controlli di sicurezza proattivi.
Quali sono le applicazioni incluse in Google Workspace pensate per l’apprendimento?
Come dicevamo poco fa, indifferentemente dal fatto che sia per uso personale, a scopo lavorativo o di studio, le app sono praticamente le stesse, quindi per chi ha già esperienza con questi applicativi sarà veramente semplice integrarle in ambito scolastico.
- Google Documenti: Una suite di scrittura e di editing che ti permette di lavorare su documenti in tempo reale.
- Google Fogli: Un’applicazione per fogli di calcolo che ti permette di collaborare all’analisi dei dati, creare tabelle, report e molto altro ancora!
- Google Presentazioni: Uno strumento di presentazione che ti permette di lavorare su presentazioni super funzionali in modo da mettere a disposizione degli studenti e altri insegnanti materiale didattico alternativo.
- Google Moduli: Uno strumento di costruzione di moduli che permette agli insegnanti di creare test per testare l’apprendimento dei propri studenti.
- Google Meet: Uno strumento di videoconferenza che ti permette di avere conversazioni in tempo reale, perfetto per le lezioni online o l’apprendimento a distanza.
- Classroom (esclusivo Google for Education): Uno strumento che permette agli insegnanti di gestire le loro classi, creare compiti e monitorare i progressi degli studenti.
Quali versioni offre Google Workspace per la scuola?
Google Workspace per la scuola è disponibile in due versioni, la versione gratuita e quella a pagamento.
La versione gratuita è Google Workspace for Education Fundamentals e il pacchetto è accessibile a tutti gli istituti idonei.
La versione gratuita ha tutte le caratteristiche che abbiamo appena descritto, mentre la versione a pagamento ha alcune caratteristiche aggiuntive come:
- Controlli di sicurezza avanzati: avrete più controllo sulla sicurezza dei dati del vostro istituto.
- Archiviazione illimitata: potrete memorizzare un numero illimitato di file.
- Supporto 24 ore su 24: avrai accesso al supporto clienti 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.
Per scoprire nel dettaglio tutto quello che è incluso ti invitiamo a visitare questa pagina.
Il costo della versione premium invece varia in base alle necessità. Se vuoi avere maggiori informazioni al riguardo ti invitiamo a contattarci.
Quali sono le differenze tra Google Workspace for Education gratuito e a pagamento?
I piani a pagamento sono 3 e tutti quanti includono tutto quello che mette a disposizione il piano gratuito.
Di seguito vi elenchiamo quali sono i pacchetti a pagamento e cosa includono:
Google Workspace for Education STANDARD, oltre ad includere le funzionalità di Education Fundamentals:
- Mette a disposizione un centro di sicurezza per prevenire, rilevare e correggere potenziali minacce.
- Gestione avanzata per app e dispositivo. Vi permetterà di eseguire controlli di sicurezza e applicare regole ben definite.
- Possibilità di esportare dei log su Gmail e Classroom per poi rielaborare tutti i dati e analizzare con BigQuery.
Google Workspace for Education TEACHING AND LEARNING UPDATE, oltre ad includere le funzionalità di Education Fundamentals offre:
- Riunioni con massimo 250 partecipanti e live streaming con massimo 10.000 spettatori.
- Funzionalità esclusive e interattive per Google Meet come sessioni di domande e risposte, sondaggi, gruppi di lavoro e molto altro.
- Numero illimitato di rapporti sull’originalità e possibilità di rilevare corrispondenze con i lavori consegnati in passato dagli studenti e conservati in un repository privato.
Google Workspace for Education Plus, oltre ad includere le funzionalità dei pacchetti precedenti contiene:
- Live streaming con massimo 100.000 spettatori.
- Cloud Search personalizzato, per rendere le informazioni più accessibili.
- Assistenza Premium del team di supporto.
Come posso acquistare Google Workspace for Education per la Scuola?
eSource Capital è Google Partner Premier e offriamo assistenza a 360° agli istituti scolastici e universitari che vogliono integrare questo servizio nel loro processo educativo.
Sentiti libero di contattarci, nella nostra pagina di riferimento troverai maggiori!