Google Workspace: Il tuo compagno ideale per la digital transformation

Contenuti

Da Giugno 2021, Google ha annunciato il lancio di Google Workspace, una nuova piattaforma che è stata progettata per aiutare le imprese ad avviare la loro digital transformation.

La piattaforma fornisce una suite di strumenti che permettono agli utenti di collaborare e comunicare in modo efficace. In questo post del blog, discuteremo le caratteristiche di Google Workspace e come può beneficiarne il tuo business.

Che cos’è la Digital Transformation?

La digital transformation è il processo di utilizzo delle tecnologie digitali per creare processi aziendali, prodotti e servizi nuovi o migliorati. Comporta l’integrazione della tecnologia digitale in tutte le aree di un business, con conseguenti cambiamenti fondamentali nel modo in cui le aziende operano e nel modo in cui forniscono valore ai loro clienti.

Con la pandemia che ha costretto molte aziende a rivedere il proprio modo di lavorare, la digitalizzazione si è accelerata negli ultimi due anni in modo incredibile.

Quella che doveva essere una soluzione momentanea, come lo smart working, in molti casi si è dimostrata efficiente ed ecco quindi che molte aziende hanno deciso integrarlo in modo permanente.

Motivo per cui molte realtà che osteggiavano la possibilità di digitalizzare ed ottimizzare i processi lavorativi con l’integrazione di strumenti innovativi, si sono viste costrette a fare questo cambiamento.

Perché digitalizzarsi è il futuro?

Ci sono molte ragioni per cui la digitalizzazione è il futuro.

Prima di tutto, permette alle aziende di essere più agili e reattive al cambiamento. Permette anche alle aziende di automatizzare i compiti ripetitivi, liberando i dipendenti e consentendo loro di concentrarsi su lavori più strategici.

Inoltre, la digitalizzazione può aiutare le aziende a migliorare l’esperienza e la soddisfazione dei clienti, oltre a ridurre i costi.

Possiamo dire quindi che la digitalizzazione può determinare il successo o il fallimento di un’azienda?

In molti casi sì, e ne abbiamo avuto prova proprio durante la pandemia.

La digital transformation è un processo semplice?

No, non lo è.

Richiede un’attenta pianificazione ed esecuzione, così come la volontà di abbracciare il cambiamento. Ma con gli strumenti giusti sul posto, come Google Workspace, le aziende possono fare la transizione in modo fluido ed efficace.

Affidarsi al giusto strumento non è sufficiente quando si parla di aziende con centinaia (se non migliaia) di dipendenti.

Ecco che affidarsi a realtà che possono assistere nel miglior modo tutto il processo di change management è sicuramente la miglior soluzione. In eSource Capital, abbiamo un team di esperti che possono aiutarti in ogni fase del tuo viaggio di digital transformation.

Perché scegliere Google Workspace?

Google Workspace è il compagno ideale per le aziende che stanno cercando di avviare una digital transformation. La piattaforma fornisce una suite di strumenti che permettono agli utenti di collaborare e comunicare in modo efficace.

Alcuni dei vantaggi dell’utilizzo di Google Workspace includono:

  • Maggiore produttività: La piattaforma fornisce agli utenti tutto il necessario per lavorare in modo efficiente.
  • Migliore collaborazione: Google Workspace facilita la collaborazione tra gli utenti.
  • Comunicazione migliorata: La piattaforma fornisce una varietà di strumenti che permettono agli utenti di comunicare efficacemente.
  • Maggiore flessibilità: La piattaforma è flessibile e può essere personalizzata per soddisfare le esigenze del tuo business.
  • Riduzione dei costi: La piattaforma può aiutarti a ridurre i costi associati alla tua digital transformation.

Un altro dei vantaggi di Google Workspace è quello di mettere a disposizione sia per i piani gratuiti che per quelli a pagamento le stesse app, quindi capirai quanto sia vantaggioso per la tua azienda poter integrare in ambito lavorativo soluzioni con cui la maggior parte dei tuoi dipendenti possono già avere familiarità.

Ecco alcune delle più importanti:

  1. Google Documenti: Una suite di scrittura e di editing che ti permette di lavorare su documenti in tempo reale.
  2. Google Fogli: Un’applicazione per fogli di calcolo che ti permette di collaborare all’analisi dei dati, creare tabelle, report e molto altro ancora!
  3. Google Presentazioni: Uno strumento di presentazione che ti permette di lavorare su presentazioni super funzionali in modo da mettere a disposizione degli studenti e altri insegnanti materiale didattico alternativo.
  4. Google Moduli: Uno strumento di costruzione di moduli che permette agli insegnanti di creare test per testare l’apprendimento dei propri studenti.
  5. Google Meet: Un software di videoconferenza che permette conversazioni in tempo reale, il che lo rende ideale organizzare riunioni a distanza e meeting aziendali fino ad un massimo di 500 partecipanti per la versione Plus.
  6. Google Drive: Una soluzione di archiviazione basata sul cloud che ti permette di memorizzare i tuoi file in modo sicuro e di accedervi da qualsiasi luogo con una base di partenza di 30 gb, fino ad arrivare ad avere spazio illimitato per i pacchetti Enterprise.

Ci sono anche una tantissime applicazioni di terze parti che possono essere integrate in Google Workspace che completerebbe così una suite già molto performante e ricca.

eSource Capital è Google Cloud Premier Partner

Se stai cercando di avviare una digital transformation, Google Workspace è sicuramente una delle migliori soluzioni presenti sul mercato.

Come abbiamo detto la piattaforma fornisce una suite di strumenti che consentono agli utenti di collaborare e comunicare in modo efficace. 

In questo articolo, abbiamo discusso sulle caratteristiche di Google Workspace e come ne può beneficiare il tuo business. 

Se stai cercando un Partner di Google esperto nella progettazione e implementazione della digital trasformation tramite Google Workspace, non esitare a contattarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.