Lavoro da remoto: 5 suggerimenti per migliorarlo con Google Workspace

Contenuti

Negli ultimi anni abbiamo visto aumentare in maniera considerevole il numero di aziende che hanno implementato il lavoro da remoto. Se questo passaggio è stato in parte “forzato”, a causa della pandemia causata dal Covid-19, molte realtà stanno proseguendo con lo smart working. Il motivo è presto detto: si riducono notevolmente i costi per l’azienda riuscendo a ottenere una migliore qualità di vita per i propri dipendenti, senza alterare i risultati lavorativi.

Il lavoro da remoto tuttavia richiede che alle spalle ci sia una soluzione cloud efficiente, ed è proprio qui che viene in nostro aiuto Google Workspace! Come? I motivi sono tantissimi ma noi qui ci limiteremo a suggerirvi 5 aspetti della suite di Mountain View che miglioreranno la vostra attività lavorativa, ovunque vi troviate.

Siete pronti?

Organizza il lavoro con Google Calendar

Quando un team opera in diverse parti del mondo, con vari fusi orari, organizzare riunioni adatte a tutti non è semplice. Grazie a Calendar, puoi sovrapporre i calendari dei membri del tuo team per vedere quando tutti sono disponibili. Puoi creare calendari anche per tenere traccia delle specifiche attività di un team e questo ti consente di creare eventi avendo contezza della disponibilità di tutti i colleghi o collaboratori. 

Distanti ma vicini con Google Meet

La soluzione di videoconferenza di Google ti permette di restare collegato da qualunque parte del mondo. Che tu sia a casa, all’estero o semplicemente in viaggio, potrai partecipare a una videoconferenza in maniera rapida. Non è necessario utilizzare un computer, in quanto potrai collegarti anche con dispositivi mobili come smartphone o tablet. Inoltre, Meet ti consente di partecipare ad una riunione anche in assenza di internet, utilizzando il tuo telefono. Comodo, no?

Collabora in tempo reale ai documenti

Hai bisogno di collaborare a documenti, fogli di calcolo o presentazioni con il tuo team? Non è necessario inviare email con diverse versioni dello stesso file, in quanto gli editor di Google ti consentono di effettuare modifiche in tempo reale, di chattare durante la fase di editing e lasciare commenti all’interno del documento. In più, Google salva tutte le modifiche automaticamente, per cui tutti i collaboratori avranno accesso sempre all’ultima versione del file.

Archivia, condividi e accedi ai file del team da qualsiasi parte del mondo

Google Drive è il modo migliore per archiviare tutti i documenti di lavoro in maniera sicura nel cloud. Da lì potrai condividerli con colleghi o collaboratori, accedervi da qualsiasi luogo e collaborare in tempo reale. Google Drive inoltre tiene traccia di tutte le modifiche effettuate e ti permette di gestire in maniera facile ma stratificata tutti i permessi, in modo da sapere sempre chi ha l’accesso a un determinato file e quali operazioni possa compiere.

Crea un sito web per il tuo team

Google Sites è uno strumento potente a disposizione degli utenti di Google Workspace per creare siti web coinvolgenti e di alta qualità per il tuo team, per un progetto o semplicemente per un evento. Con pochi e semplici passaggi puoi integrare al suo interno una cartella di Google Drive, un calendario aziendale o dei documenti utili per il team. Google Sites sfrutta un’interfaccia intuitiva e accattivante che farà sì che tu possa creare dei siti senza avere alcuna competenza tecnica. Inoltre, il sito web si adatta automaticamente al dispositivo da cui lo stai visualizzando (computer, smartphone, tablet), senza che tu debba fare nulla!

Come detto in apertura, questi sono solo alcuni dei molteplici vantaggi che Google Workspace mette a disposizione della tua azienda.

Noi di Esource Capital, in quanto Premier Partner di Google, possiamo aiutarti a scoprire tutte le altre opportunità che la suite ti offre, aiutandoti nel passaggio al Cloud in modo efficiente, senza interruzioni di lavoro e supportandoti nella migrazione dei tuoi dati.

Se stai cercando un Partner di Google esperto nella progettazione e implementazione della digital trasformation tramite Google Workspace, non esitare a contattarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.