Google Sites: una risorsa unica per la tua azienda

Contenuti

Google Sites

Google Sites, come si può facilmente intuire dal nome, è una delle tante applicazioni che compongono l’ecosistema Google Workspace, pensata per progettare e creare facilmente dei siti web.

Il filo conduttore della suite di Google, come è noto ai suoi tantissimi utenti sparsi per il mondo, è la semplicità con cui è possibile raggiungere risultati molto efficienti e allo stesso tempo complessi.

Da questo punto di vista, Google Sites non fa eccezione! Molte aziende lo utilizzano per gestire al meglio l’organizzazione interna del lavoro, grazie alle sue caratteristiche veramente uniche nel settore!

Vediamo insieme alcuni punti particolarmente importanti che rendono Google Sites una scelta quasi obbligata per tutti i settori lavorativi.

Con Google Sites avrai un look accattivante

Mai giudicare un libro da una copertina. Tuttavia, se il contenuto e il “contenitore” sono entrambi di qualità, la fruizione sarà senza dubbio più piacevole! Google Sites ti permette di creare siti web dal look accattivante grazie a un’ampia libreria di temi predefiniti, che possiamo comunque personalizzare in ogni dettaglio.

Non solo: abbiamo a disposizione tantissimi modelli predefiniti disponibili nella galleria di Sites, in modo da poter creare un sito utilizzando una base di partenza coerente dal punto di vista grafico, con colori, font ed elementi disposti in maniera intelligente.

Anche in questo caso, possiamo partire dal materiale fornitoci da Google e modificare solo gli aspetti che ci interessano, senza alcun limite!

Creare un sito con pochi click grazie a Google Sites

Immergersi nel mondo di Google Sites è veramente facilissimo. L’interfaccia è pensata per essere utilizzata da chiunque, per cui non sarà necessario utilizzare complicate stringhe di codici o avere specifiche competenze IT.

Aggiungere, rimuovere, personalizzare i vari elementi che compongono il sito è un’operazione veramente intuitiva, grazie all’interfaccia user friendly.

Tuttavia, nel caso volessi comunque avere un supporto per conoscere al meglio questo strumento, potresti contattarci e richiedere un preventivo per una formazione mirata per i tuoi dipendenti o il tuo responsabile IT. Sarà nostra premura venirti incontro, adattando la formazione a quelli che possono essere i tuoi interessi e il tuo calendario.

…e il navigar m’è dolce in questo mare

Ci perdonerà Leopardi per aver parafrasato un suo verso, ma la navigazione nel sito che creeremo sarà veramente “dolce”.

Google Sites infatti gioca di anticipo e rimuove tutte le problematiche relative al dispositivo che utilizziamo per navigare al suo interno.

Questo vuol dire che potremmo creare un sito, senza preoccuparci del fatto che i nostri utenti lo stiano visualizzando da computer, tablet o smartphone. Sites, infatti, adatterà l’interfaccia automaticamente in base al dispositivo scelto, in modo da restituire un’esperienza godibile senza dover creare 3 siti diversi ogni volta.

Limitazioni da considerare con Google Sites

Nonostante i vantaggi, ci sono alcune limitazioni da tenere a mente quando si utilizza Google Sites per scopi aziendali:

  • Personalizzazione limitata: si tratta di un servizio che offre meno opzioni di personalizzazione rispetto ad altre piattaforme di creazione di siti web. Questo può essere un problema se l’azienda richiede un design altamente personalizzato.
  • Funzionalità avanzate limitate: non supporta funzionalità avanzate come e-commerce, blog complessi o integrazioni con strumenti di terze parti. Le aziende con esigenze più complesse potrebbero dover cercare altre alternative, in questo caso.
  • Controllo domini limitato: permette di utilizzare domini personalizzati, ma il controllo sui record DNS e altre configurazioni avanzate è limitato.

Conclusioni

Nonostante i piccoli “dettagli” negativi appena citati, Sites è uno dei tanti strumenti messi a disposizione dalla suite Google Workspace che realmente possono fare la differenza, aiutando le aziende a facilitare e ridurre i costi per i loro scopi aziendali.

Noi di Esource Capital, in quanto Premier Partner di Google, possiamo aiutarti a scoprire tutte le altre opportunità che la suite ti offre, aiutandoti nel passaggio al Cloud in modo efficiente, senza interruzioni di lavoro e supportandoti nella migrazione dei tuoi dati.

Se stai cercando un Partner di Google esperto nella progettazione e implementazione della digital trasformation tramite Google Workspace, non esitare a contattarci!

Cloud Journey with Peace of Mind!