OOPS ho sbagliato mail!

c7ee7_96-1434-1219319602

(Fonte: Radicati Group)

Il messaggio di posta elettronica (o email) continua ed essere uno degli strumenti più usati nella comunicazione business. Ogni giorno milioni di email vengono inviate dalle aziende a fornitori e clienti, da manager a dipendenti e fra colleghi con una media stimata di 112 miliardi di email business al giorno e una crescita del 3% annuale durante i prossimi 5 anni.

È stimato che nel 2015 i dipendenti hanno gestito intorno a 122 email al giorno fra messaggi ricevuti ed inviati. Nonostante i costanti allarmi inviati dalle aziende per evitare gli attacchi di phishing, il 23% dei dipendenti continuano ad aprire il messaggio e l’11% anche l’allegato incluso. Gli IT manager devono gestire non solo questi errori maliziosi ma anche gli errori accidentali degli utenti relativi all’invio di informazioni critiche agli utenti sbagliati, dell’invio di informazione confidenziale fuori del dominio o semplicemente dall’uso dell’opzione “inoltra a tutti” indebitamente.

Come è possibile limitare l’impatto aziendale di queste email dannose? Gli IT manager devono avere la possibilità di cancellare questi messaggi dal dominio in tutte le cartelle (posta ricevuta, inviata, cancellata e cestino) ed intercettare (se possibile) le copie inviate fuori dal dominio stesso, identificando, anche, le mail di “risposta” o quelle “inoltrate”. In questo modo sarà possibile avere una maggiore sicurezza del proprio sistema di posta elettronica, limitando contestualmente i danni che un attacco di phishing o una mail dal contenuto errato potrebbero creare all’azienda.

Forigotron è un applicativo che permette agli amministratori ed utenti di Gooogle Apps for Work di cancellare email maliziose e recall di messaggi inviati erroneamente. Forigotron è un applicativo gratuito durante il primo anno per i clienti di eSource CapitalSe desideri maggiori informazioni riguardo ai nostri servizi, contattaci a info@localhost:10089

©Dulce Casadiego