Brand developmentBusiness adviceNovità Cloud

Team Drive: il lavoro di squadra nel Cloud

Da 21 Settembre 2017 Nessun Commento

La maggior parte degli strumenti di storage dei files non sono stati progettati per gestire l’esplosione di contenuti che ad oggi vengono creati e condivisi in Cloud, dal momento che sono stati progettati per le singole persone, non per i team. Con l’aumento della quantità di dati condivisi, gli amministratori hanno bisogno di maggiori controlli per mantenere le loro informazioni al sicuro e i team hanno bisogno di un ambiente condiviso in cui possano lavorare insieme. Team Drive fornisce proprio un ambiente condiviso che in termini di sicurezza e di facilità di utilizzo rappresenta esattamente quello di cui le imprese oggi hanno bisogno. Il lavoro di squadra adesso è senza dubbio più agevole, con Team Drive è possibile:

  • Aggiungere nuovi membri del team. Si possono gestire i membri del team individualmente o attraverso Google Gruppi e dare loro l’accesso immediato ai vari Drive del team.
  • Mantenere tutti i vostri files, anche se un membro del team lascia. I Team Drive sono di proprietà congiunta del team, il che significa che qualsiasi cosa aggiunta al Drive del team rimane lì, non importa chi entra o chi lascia il team. Whirlpool Corporation, ad esempio, utilizza Team Drive per gestire l’accesso ai file. Dice Troy McKim, principale collaboratore di Whirlpool Corporation, “Se si posizionano i files di un progetto in Team Drive, non dovete avere paura di perderli o preoccuparvi di spostarli quando viene modificato il soggetto a cui appartengono.”
  • Gestire le autorizzazioni di condivisione. I membri del team vedono automaticamente gli stessi files a prescindere da chi li aggiunge o li riorganizza. È inoltre possibile gestire le autorizzazioni di condivisione inserendo restrizioni per quanto riguarda l’editing, i commenti, la riorganizzazione o anche l’eliminazione dei files.
  • Gestire e visualizzare i Team Drive come un amministratore. Gli amministratori possono vedere i Team Drive come un utente e aggiungere nuovi membri se necessario.

Team Drive è disponibile per tutti i clienti di G Suite Business, Education e Enterprise.

Maggiori informazioni su come gestire Team Drive per la vostra organizzazione.

E’ possibile attivare Team Drive per l’intero dominio o per specifiche unità organizzative. Questa opzione è utile a creare Drive che possano essere distribuiti a seconda delle varie esigenze e nel modo più funzionale all’organizzazione del lavoro.

Per procedere all’attivazione di Team Drive accedere alla Console di amministrazione: Applicazioni> G Suite> Drive e Documenti> Impostazioni di condivisione> creazione di Team Drive.

Se si disattiva la creazione di Drive per il team ma si consente agli utenti di ricevere files dall’esterno dell’organizzazione, gli utenti possono comunque essere aggiunti ai Team Drive creati dagli utenti di altre organizzazioni. Essi saranno in grado di visualizzare tali unità in Drive e accedere ai files.

NOTA: Google ha in programma di attivare automaticamente la creazione dei Team Drives per tutti i clienti di G Suite Business non prima del 1 gennaio 2018. Qualsiasi variazione sarà comunicata in anticipo.