Negli ultimi anni Google ha lavorato molto per migliorare la velocità di caricamento e fruizione delle pagine HTML sui dispositivi mobili attraverso l’utilizzo della tecnologia AMP (Accelerated Mobile Pages). Tale tecnologia si è via via sviluppata divenendo un ottimo strumento di editor per creare pagine web sempre più ricche e dinamiche.

Oggi Google sta espandendo la tecnologia AMP anche ad altri servizi come la posta elettronica, di conseguenza le pagine AMP saranno presto disponibili anche in Gmail tramite il Gmail Developer Preview di “AMP for Email”. Ciò consentirà agli sviluppatori di creare email sempre più interattive, fruibili e coinvolgenti.

 

 

Ad esempio, l’uso di AMP potrebbe consentire di invitare un contatto ad un evento, rispondere alle domande di un questionario, inserire un appuntamento sul proprio calendario, e tutto questo direttamente all’interno di un’email.

Inoltre le informazioni contenute nei messaggi di posta elettronica risulteranno sempre dinamiche, aggiornate e utili.

Aziende come Pinterest, Booking e Doodle stanno già lavorando per portare nuove esperienze ai consumatori utilizzando AMP for Email.

AMP for Email è un progetto open-source che può essere utilizzato anche in altri servizi online, quindi non è escluso di poterlo estendere anche ad altre piattaforme e client di posta elettronica.

 

AMP for Email è già disponibile e dovrebbe approdare su Gmail entro fine anno. Per avere accesso alla Gmail Developer Preview di AMP for Email in Gmail è possibile registrarsi a questo indirizzo.

 

 

 

 

eSource Capital

Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

Compila il formulario senza impegno.
VAI ALLA PAGINA
* Terms & Conditions Apply
close-link