Google ha annunciato un’importante novità: da oggi sarà possibile commentare più tipi di file, inclusi quelli della suite di Microsoft Office, i PDF e le immagini direttamente in Drive, senza doverli convertire in Documenti, Fogli o Presentazioni.

In sostanza, con i commenti nell’anteprima di Google Drive non è necessario aprire altri strumenti per completare l’attività desiderata.

Questa novità sarà particolarmente utile per i team di lavoro e i dipendenti che devono interagire con clienti, fornitori o agenzie esterne condividendo lo stesso documento, e che spesso hanno a che fare con formati di file multipli.

Nel riquadro di anteprima di Drive sarà possibile commentare, assegnare attività o menzionare i colleghi e le persone con cui lavori potranno rispondere, anche se non utilizzano G Suite. Quando il tuo collega aprirà un file sul suo laptop Windows usando MS Word, vedrà il tuo commento nel file e potrà rispondere direttamente da lì.

 

 

 

AODocs, società che supporta le aziende nella sostituzione delle loro applicazioni legacy di gestione dei documenti e ad automatizzare i processi di business integrati con Drive, sta sperimentando con soddisfazione la nuova funzione di commento di Drive. “Con i commenti nella funzione Anteprima di Drive, ora possiamo estendere gli stessi processi di collaborazione, revisione e convalida alle applicazioni Microsoft Office, immagini e PDF” – afferma Stéphane Donzé, amministratore delegato e fondatore di AODocs.

La possibilità di commentare nella modalità di anteprima di Drive è solo un esempio di interoperabilità tra i prodotti G Suite e Microsoft Office.

E’ anche possibile utilizzare un plug-in di Drive per Outlook per semplificare l’inserimento dei file archiviati in Drive come allegati in un’email di Outlook e il salvataggio su Drive degli allegati in arrivo da Outlook.

Naturalmente si possono sempre convertire i file di Microsoft Office nel formato Documenti, Fogli o Presentazioni.

E’ inoltre possibile scegliere di modificare i file Microsoft senza convertirli completamente utilizzando Office Compatibility Mode (OCM).

eSource Capital

Vuoi ricevere un preventivo gratuito?

Compila il formulario senza impegno.
VAI ALLA PAGINA
* Terms & Conditions Apply
close-link