Che cos’è AppSheet: uno strumento senza codice

Contenuti

AppSheet

AppSheet potrebbe essere considerata come la chiave segreta che ti permette di aprire il portale del successo, senza aver faticato poi più di tanto.

In termini tecnici, è la nuova tecnologia No-Code di Google che ti permette di creare app mobili e browser da un foglio calcolo senza alcuna conoscenza di programmazione precedente, poiché non viene utilizzata neanche una singola riga di codice.

It sounds good, doesn’t it?

Con AppSheet è possibile creare un’app a partire da origini dati come Fogli Google, Excel, Cloud SQL, Salesforce e altri connettori simili. Le attività che gli utenti svolgono nelle app vengono, successivamente, sincronizzate con le origini dati connesse. Per di più, è possibile progettare l’interfaccia delle applicazioni utilizzando modelli UX per creare mappe, calendari, dashboard e altro ancora. A ciò, si collega anche la facilità nel poter incorporare flussi di lavoro automatizzati nelle app; in questo modo si presenta la possibilità di poter eseguire operazioni come l’invio di notifiche, generazione di mail in qualsiasi origine connessa.

Sembra assurdo, vero?

Invece si tratta dell’ennesimo impegno da parte di Google nel far prevalere l’ideologia democratica anche nella tecnologia, cosicché tutti possano avere i giusti strumenti per realizzare i propri obiettivi, senza che la propria creatività sia limitata dalla conoscenza.

Perché ti consigliamo AppSheet

Come avrai già capito, AppSheet è una piattaforma di no-code che consente a te, sviluppatore con poca esperienza sul campo, di personalizzare la tua attività aziendale o personale a seconda degli obiettivi che vuoi raggiungere. In questo modo sarà molto più semplice gestire, ad esempio, le attività aziendali, le relazioni con i clienti o anche le risorse umane e molto altro. Vediamo alcuni motivi validi per cui varrebbe la pena adottare AppSheet.

  1. Facilità di uso: AppSheet è progettato per essere intuitivo e accessibili, come già sai, a tutti coloro che non si possono definire “sviluppatori”. In questo modo, hai comunque la possibilità di avventurarti nella programmazione;
  2. Personalizzazione: ti consente di creare app che si adattano alle tue esigenze specifiche e, nel futuro, modificarle in base ai tuoi cambiamenti;
  3. Mobilità: è uno strumento ottimizzato per l’utilizzo su dispositivi mobili; questo significa che puoi avere l’accesso e la gestione dei tuoi dati in modalità “pocket”;
  4. Economicità: rispetto alla creazione di un’app personalizzata da zero, usare AppSheet è molto più economico e più rapido;
  5. Lavoro di gruppo: se gestisci un team e desideri creare un ambiente collaborativo, aperto a una comunicazione efficiente e che sia disponibile sia su dispositivo mobile che su PC, AppSheet è lo strumento più adeguato sul mercato;
  6. Arricchire il tuo curriculum: se sei uno studente o desideri acquisire nuove conoscenze nel mondo della programmazione, AppSheet è sicuramente la via da intraprendere.

Dunque, si può ben comprendere che AppSheet è la soluzione ideale per chi cerca un modo semplice e conveniente per creare un’app personalizzata e per soddisfare le proprie esigenze aziendali o personali.

Quindi… Come funziona AppSheet?

Per creare un’app con AppSheet, è necessario creare un account e seguire i passi guidati per definire la struttura dei dati dell’applicazione, scegliere i modelli di visualizzazione e creare le regole di gestione dei dati. In questo modo, avrai la possibilità di pubblicare l’applicazione sulla piattaforma e condividerla con gli utenti.

Abbiamo pensato per te, una piccola panoramica degli step che devi seguire per creare un’app con AppSheet:

  1. Crea un account e scegli la fonte dei dati. Una volta creato l’account, puoi scegliere di utilizzare un foglio calcolo di Google o un nuovo database come origine dei dati per la tua app;
  2. Definisci la struttura dei dati della tua app, creando le colonne e i tipi di dati correnti per ogni tabella;
  3. Scegli i modelli di visualizzazione per la tua app, come tabelle, schede elenchi e molto altro;
  4. Crea le regole di gestione dei dati per la tua app, come la validazione dei dati, i controlli di sicurezza e le formule;
  5. Prova e pubblica l’app: testa la tua app e pubblicala sulla piattaforma AppSheet;
  6. Condivi l’app con gli utenti e collabora con loro per migliorare e mantenere la tua app.

Dopo aver effettuato gli step basici per la creazione di un’app in base alle tu esigenze, la piattaforma offre anche una vasta gamma di opzioni e funzionalità avanzate per personalizzare e migliorare ulteriormente la tua app.  

Diamo un’occhiata ai prezzi di AppSheet

AppSheet ti dà la possibilità di esplorare la piattaforma e provare la tua applicazione con fino a dieci utenti senza alcun costo, utilizzando appieno le funzionalità che sono messe a disposizione. Quando ti senti pronto e vuoi registrarti a un piano specifico, AppSheet ti dà la possibilità di scegliere in base alle tue esigenze. Ogni piano prevede un costo mensile e questo varia a seconda delle funzionalità e dell’automazioni richieste.

  • Se utilizzi Enterprise Plus, a tutti i tuoi utenti che hanno la stessa versione di Workspace, verrà assegnata automaticamente una licenza di AppSheet Core.
  • Se, invece, acquisti AppSheet Core come un abbonamento aggiuntivo, puoi assegnare la licenza agli utenti che vuoi tu; saranno gli unici che potranno, successivamente, condividere app attraverso AppSheet.

Se hai bisogno di maggior chiarezza, puoi dare un’occhiata sul sito di AppSheet.

Un po’ di democrazia nel mondo della tecnologia

Attraverso questo articolo, noi di EsourceCapital abbiamo cercato di raggruppare le nozioni più interessanti e più costruttive per te, con il tentativo di farti conoscere nuove piattaforme messe a disposizione da Google.

In questo caso abbiamo focalizzato il nostro interesse su AppSheet: una piattaforma in grado di rendere la tecnologia sempre più accessibile a tutti e fornire dei vantaggi utili alle aziende con un grado di sforzo e un grado di costo sempre più ridotto.