Google Document AI: il futuro della gestione dei documenti

Contenuti

Document AI di Google è il futuro della gestione dei documenti. Con questo potente strumento, potrete gestire tutti i vostri documenti come mai prima d’ora. Immaginate di poter accedere ai vostri documenti da qualsiasi parte del mondo e di poter collaborare facilmente con altri. Questa è la potenza di Document AI di Google!

L’obiettivo principale è assistere le aziende nell’utilizzo dell’AI (Intelligenza Artificiale) e dell’apprendimento automatico per trasformare automaticamente i documenti in dati strutturati. Secondo Google, tutte le aziende che devono estrarre manualmente informazioni da documenti complessi su larga scala possono trarre grandi benefici dalla sua soluzione Cloud AI.

La conversione dei testi in dati strutturati permette alle aziende di prendere decisioni più rapidamente, consentendo loro di creare modelli predefiniti in base alla tipologia di documento che viene caricato, ottimizzando e velocizzando il lavoro ottenendo così molto rapidamente ed in maniera ordinata i dati necessari in formato digitali pronti all’uso.

Il funzionamento è molto semplice ed avviene tutto in maniera automatica. Il tutto è accesibile attraverso una dashboard unificata da cui è possibile caricare un documento direttamente nella console.

Come funziona step by step Document Ai?

Una volta caricato il documento nella console questo viene elaborato ed il processo avviene in diversi step:

  1. Doc Prep: come prima cosa l’intelligenza artificiale scannerriza, pulisce/riconosce ed estrae il testo dal documento evidenziando indifferentemente che sia un documento scritto o immagine, vi ricordiamo anche che Google supporta oltre 150 lingue;
  2. Classificazione: le parole, i testi ed elementi visivi vengono classifcati quando richiesti;
  3. Estrazione: Google utilizza un insieme di modelli di linguaggio naturale per estrarre dati semplici o complessi;
  4. Raggruppamento: dopo aver estrapolato e compresi i dati questi vengono raggruppati.

Dopo che Document AI ha compeltato il processo i dati vengono restituiti e sono pronti per essere lavorati o trattati in base alle proprie esigenze.

I vantaggi di Document AI

Document AI è basato su decenni di innovazione di Google nell’ambito dell’intelligenza artificiale, sfruttando la tecnolgia alla base di Google sulal visione artificiale (OCR) e l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) che grazie a questi riesce a creare modelli per documenti di qualsiasi tipo. Infatti Document AI vanta di aver elaborato miliardi di documenti nel settore dei prestiti, delle assicurazioni e della pubblica amministrazione.

Un’unica console di elaborazione dei documenti che offre un accesso rapido a tutti gli strumenti e agli analizzatori sintattici. Dalla piattaforma è possibile automatizzare e convalidare i documenti per accelerare i processi, ridurre gli errori e mantenere i dati accurati e conformi.

Per rendere i dati ancora più utili, controllate i nomi, gli indirizzi, i numeri di telefono delle aziende e altre informazioni aziendali su Internet per convalidare e migliorare le informazioni ottenute con Google Knowledge Graph.

Considerazioni finali

Sono finiti i tempi in cui bisognava estrarre manualmente le informazioni dai documenti. Con Document AI di Google, ora potete gestire tutti i vostri documenti come mai prima d’ora.

Questo potente strumento vi permette di accedere ai vostri documenti da qualsiasi parte del mondo e di collaborare facilmente con gli altri. Cosa state aspettando? Iniziate a lavorare con Google Document AI oggi stesso!