Mai pensato a una Collaboration Suite? 6 motivi che risponderanno alle tue domande

 

La produttività di un team di lavoro può essere facilmente valutata in base alla capacità di collaborazione. Se stai considerando la possibilità di utilizzare una suite di produttività con strumenti di collaborazione integrati in Cloud, ecco alcuni motivi che dovresti tenere a mente nell’analisi degli strumenti di collaborazione rispetto agli strumenti stand-alone.

  • Riduzione dei costi

L’utilizzo di sistemi integrati forniti da un unico venditore permette di ottenere costi bassi di licenza, a differenza di strumenti forniti da fornitori diversi. E’ stimato che le aziende che utilizzano le piattaforme di collaborazione di Google Apps o Microsoft Office 365 hanno un valore attuale delle licenze più basso rispetto all’utilizzo di multiple licenze da applicativi diversi. Inoltre, queste soluzioni non hanno bisogno delle licenze “client” dei diversi dispositivi.

  • Rapidità di implementazione e manutenzione

Secondo Google e Microsoft,  l’implementazione di una suite di prodotti in Cloud richiede circa il 40% in meno di sforzo dell’installazione di soluzioni multiple ad hoc. Una suite di strumenti unificati può anche essere soggetta ad una manutenzione più semplice da gestire rispetto a quella di strumenti multipli che richiedono singoli aggiornamenti manuali e acquisti ulteriori per garantirne il funzionamento.

  • Sicurezza centralizzata

La scelta di un sistema unico semplifica il monitoraggio della sicurezza, la gestione delle autorizzazioni e dei permessi agli utenti. Inoltre le anomalie e gli attacchi sono più facili da identificare in un sistema centralizzato. Al contrario, il monitoraggio di strumenti eterogenei che utilizzano modelli di sicurezza distinti può mettere in difficoltà il normale mantenimento della sicurezza e della privacy.

  • Maggiore integrazione porta maggiore produttività

Gli strumenti di una suite in cloud sono specificamente progettati per migliorare la produttività. Sono disegnati in forma integrata per permettere agli utenti l’accesso alle diverse funzionalità in forma semplice riducendo la necessità di spostarsi tra le diverse interfacce dei prodotti per eseguire funzioni essenziali. Gli utenti guadagnano tempo durante la giornata e migliorano la produttività.

  • Comunicazione

Le suite di produttività di comunicazioni più conosciute (Google Apps e Office 365) includono anche strumenti di comunicazione avanzata (Hangout e Skype for Business) e strumenti di Social Networking (Google+ e Yammer) che permettono di migliorare la comunicazione istantanea e la comunicazione video riducendo le spese relative ai sistemi di telefonia o video conferenza tradizionali.

  • Supporto

Riducendo il numero di fornitori, si semplificheranno anche i rapporti necessari per gestire i problemi di insuccesso o performance. Le soluzioni integrate hanno delle  interfacce e comportamenti simili che permettono una risoluzione più spedita, oltre ad una gestione dei contratti e fatturazione semplificata.

Vuoi saperne di più? Il nostro team di esperti saprà consigliarti sulle migliori soluzioni per la tua organizzazione. Scrivici all’indirizzo info@localhost:10089