Nuove protezioni di sicurezza per te da Google

Ti senti minacciato e vuoi garantire la sicurezza delle tue informazioni online? 

Google ha le risposte giusta per te!

Security Checkup è il controllo di sicurezza di Google che mette a disposizione una lista di consigli personalizzati e sempre aggiornati su misura per te per aiutarti a migliorare la sicurezza del tuo account. Quando accedi al tuo Security Checkup, automaticamente vedrai lo stato di protezione del tuo account: un’icona col segno di spunta verde indicherà che è tutto ok, mentre un’icona con un punto esclamativo giallo o rosso segnalerà se c’è un problema di sicurezza da risolvere. In questo modo sarà veramente facile mantenere sicuro il tuo account.  

Security Checkup è disponibile su g.co/securitycheckup.

L’altra novità è rappresentata Google Safe Browsing, la protezione di phishing predittiva in Chrome che aiuta a proteggere più di tre miliardi di dispositivi ogni giorno, avvisando in anticipo gli utenti quando tentano di navigare in siti pericolosi o scaricare file dannosi.

A breve Google introdurrà ulteriori protezioni anti phishing in modo che il tuo account non venga compromesso, ed estenderà tali protezioni anche all’uso di browser diversi da Chrome.

Grazie agli anni di esperienza che Google ha maturato nell’analisi e nella rilevazione dei tentativi di phishing, infatti, Google Safe Browsing già oggi consente di fare previsioni sui rischi in tempo reale e presto saranno introdotte delle nuove protezioni anti-phishing in Chrome, basate sui analisi predittive.
Le protezioni di Google Safe Browsing funzionano su tutti i prodotti Google e sistemi di navigazione sicura in Internet (Chrome e altri browser, Android. Google Search, Ads, Gmail).

Infine segnaliamo Advanced Protection, il programma di protezione avanzata che fornisce la più alta sicurezza di Google a coloro che sono maggiormente soggetti a un elevato rischio di attacchi online mirati (es. staff di campagne elettorali, giornalisti che devono proteggere la riservatezza delle loro fonti, ecc.).

Il programma si concentra su tre difese base:

Difesa rafforzata contro il phishing: la protezione avanzata richiede l’uso di Security Keys  per accedere al tuo account, costituite da piccoli dispositivi USB o wireless, i token di sicurezza, da tempo considerati la soluzione più sicura per la verifica in 2 passaggi e per questo la miglior protezione contro i tentativi di phishing. Un aggressore che non dispone della tua security keys viene automaticamente bloccato, anche se in possesso della tua password.

Protezione dei dati più sensibili dalla condivisione accidentale: a volte le persone inavvertitamente concedono ad applicazioni non sicure l’accesso ai propri dati Google. La protezione avanzata limiterà automaticamente l’accesso ai tuoi dati più sensibili, come email e file in Drive, da app di terze parti.

Blocco dell’accesso fraudolento all’account: un modo comune per cercare di accedere al tuo account è far finta di essere te e di essere stati bloccati. La protezione avanzata aggiunge ulteriori passaggi per verificare la tua identità al fine di fornirti la maggiore protezione possibile contro questo tipo di accesso fraudolento. In caso perdessi l’accesso all’account e i token di sicurezza, questi requisiti di verifica aggiuntivi ti permetteranno di ripristinare l’accesso al tuo account in pochi giorni.

Chiunque dispone di un account Google personale può iscriversi a Advanced Protection.