Siate AGILI! Nell’economia di oggi, il pesce veloce mangia quello lento!

Recentemente ho avuto modo di imbattermi in questa citazione di Klaus Schwab (Fondatore e Presidente del Forum Economico Mondiale): “Nel nuovo mondo non è il pesce grande che mangia il pesce piccolo, ma è il pesce veloce che mangia quello lento”. Indipendentemente dalle loro dimensioni, le organizzazioni in grado di adattarsi rapidamente ai cambiamenti economici si distinguono dai loro concorrenti.

 

Nella storia dell’evoluzione, un’ipotesi sulle cause di estinzione dei dinosauri consisteva nella loro incapacità di adattamento ai cambiamenti climatici (anche dopo milioni di anni sul pianeta). Citando Darwin: “Non è la specie più forte che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva al cambiamento”. In altre parole, la tua azienda non ha bisogno di essere grande per sopravvivere, piuttosto deve essere in grado di adattarsi o morirà.

 

Infatti, la vita delle grandi aziende di successo non è mai stata più breve. Secondo un recente studio condotto da Innosight per quanto riguarda il fatturato del S&P 500, il mandato di 33 anni delle società nel 1965 si è ridotto a 20 anni nel 1990 e si prevede una riduzione a 14 anni entro il 2026. Ciò significa che, in base all’andamento attuale, la metà delle società del S&P 500 sarà sostituita entro 10 anni.

 

La rivoluzione tecnologica che le aziende affrontano oggi è diversa da quella del passato. Oggi, i progressi tecnologici possono essere distruttivi, mentre in passato avevano un impatto più graduale. La digitalizzazione è un commutatore di giochi che trasforma le imprese, talvolta anche in modelli di business distruttivi (Uber, Netflix, AirBnB, WhatsApp).

 

Perché la tua azienda deve essere AGILE?

 

I cambiamenti non avvengono più una volta ogni tanto, ma sono costanti e i loro effetti si ripercuotono su ogni settore. Se le evoluzioni sono frequenti, la tua azienda ha bisogno di un’organizzazione che sia AGILE, ovvero che sia in grado di adeguarsi rapidamente alle modifiche e di continuare ad evolversi.

 

Una società AGILE dovrebbe essere pronta ad adattarsi e ad attuare i cambiamenti più velocemente rispetto ai futuri concorrenti. Dovrebbe sfruttare il possibile fallimento come un’opportunità di apprendimento e dovrebbe continuare a migliorarsi anche quando ottiene successi.

 

IL PESCE VELOCE MANGIA IL PESCE LENTO

 

Uber, Netflix, AirBnB, WhatsApp

 

Alcune aziende devono imparare a nuotare più velocemente ed altre devono imparare a nuotare.