Business adviceSenza categoria

Dai una svolta al tuo business con gli strumenti Cloud di produttività

Vuoi modernizzare gli strumenti di lavoro della tua azienda? Ecco alcuni dei nostri consigli per realizzare il passaggio.

Con l’uso di strumenti di produttività in Cloud come Google Apps e Office 365, la tua azienda potrà dotarsi di avanzati strumenti di lavoro, anche nel quadro dei progetti in continua evoluzione del dipartimento IT. Questi prodotti permettono di accedere alle nuove funzionalità in forma immediata, senza alcun disservizio o bisogno di manutenzione, mostrando livelli di performance alti (> 99,9%).

Nella valutazione del passaggio ad un sistema di produttività in Cloud, è importante considerare:

  1. Gli obbiettivi di business. Dovete ottimizzare la collaborazione interna? Comunicare in forma rapida e semplice con le altre sedi o con i fornitori? Lavorare in mobilità? E’ importante definire gli obbiettivi specifici al fine di stabilire la strategia da utilizzare nella transizione verso la nuova piattaforma.
  2. I vantaggi specifici del Cloud, pensati per la tua azienda. Quali processi è possibile migliorare immediatamente? Uno dei principali benefici della scelta di soluzioni di produttività in Cloud è l’accesso ad una tecnologia estremamente innovativa, soggetta ad aggiornamenti continui. Bisogna definire quali siano i processi da migliorare in forma immediata e programmare quale processi cambiare progressivamente con l’adozione della nuova piattaforma. E’ importante mantenersi informati sui nuovi aggiornamenti per sfruttare la tecnologia al massimo.
  3. Il valore che il passaggio apporterà al vostro business. State valutando solo il costo? Quando valutate il passaggio al Cloud, dovete considerare alcuni benefici che sono difficili da quantificare, come ad esempio l’agilità, l’efficienza, la semplicità ecc.
  4. L’impatto sull’azienda. Ci sarà resistenza al cambiamento? Alcune organizzazioni sono (per natura) poco protese al passaggio e per questo motivo può sembrare difficile implementare tutti i servizi, tutti insieme. Tuttavia, è importante sapere che gli applicativi funzionano meglio quando sono usati allo stesso tempo. La chiave per un’adozione del sistema Cloud soddisfacente sta nel supporto del Top Management (non dividere la transizione) e nell’adozione di un programma di attività che seguano il deployment, considerando che il passaggio sarà progressivo.

eSource Capital offre servizi di supporto continuo che accompagnano i clienti nell’adozione progressiva della nuova piattaforma. Contattaci all’indirizzo info@esourcecapital.it per domande e approfondimenti sui servizi di Customer for Life.

© Claudia Minici

Lascia un commento